Il movimento armato libanese Hezbollah sostiene di aver lanciato razzi contro una base dell’intelligence militare vicino a Tel Aviv un paio di ore prima dell’alba.
Alle 02:30, i combattenti di Hezbollah “hanno sparato una salva di razzi contro la base Glilot dell’Unità di intelligence militare 8200 alla periferia di Tel Aviv”, ha dichiarato il movimento filo-iraniano in un comunicato.
Media internazionali avevano riferito che razzi provenienti dal Libano avevano colpito nella notte le città israeliane di Hasharon e Tira, rispettivamente a circa 22 km e 30 km a nord-est di Tel Aviv, causando feriti e danni. Come hanno poi reso noto le autorità sanitarie e la polizia, scrive il Times of Israel, il bilancio di tali attacchi è al momento di 19 feriti, che sono stati ospedalizzati.
In precedenza l’esercito aveva reso noto di aver rilevato nello spazio aereo israeliano tre razzi provenienti dal Libano, alcuni dei quali erano stati intercettati, dopo che le sirene d’allarme erano risuonate nel centro del Paese.
Notiziario
Notiziario 02.11.2024, 08:00
Contenuto audio
ONU: Gaza sull’orlo del baratro
La situazione nel nord di Gaza, dove da alcune settimane l’esercito israeliano ha lanciato una nuova offensiva di terra e raid aerei, “è apocalittica” e l’insieme dei suoi abitanti corre il “rischio imminente di morire di malattia, fame e violenza”. Lo denunciano i capi delle agenzie umanitarie dell’Onu chiedendo a Israele “di cessare il suo assalto contro Gaza e gli operatori umanitari”.
CNN: Iran potrebbe attaccare prima delle elezioni statunitensi
Secondo la CNN, l’Iran potrebbe rispondere ai recenti attacchi di Israele in maniera “definitiva e dolorosa” e, probabilmente, prima del voto americano. L’emittente statunitense cita una fonte iraniana, senza comunque fornire una data precisa per la “risposta”.
In vista del possibile attacco, Israele si trova in un “alto livello di prontezza”. Lo riferisce sempre la CNN citando una fonte militare israeliana, che tuttavia ha aggiunto che stanno “ancora valutando il processo decisionale in Iran” per determinare se e quando avrà luogo una rappresaglia per i raid israeliani contro la Repubblica islamica della scorsa settimana.
Secondo la fonte, i recenti attacchi israeliani alle strutture di produzione missilistica e alla difesa aerea iraniana hanno “creato un dilemma per Teheran”, poiché la sua capacità di colpire Israele e difendersi da futuri attacchi israeliani è stata diminuita.