Un corteo di gilet gialli si è ripetutamente scontrato con la polizia a Boulevard des Italiens, nella zona dell'Opera, a Parigi. I manifestanti hanno acceso dei fuochi, la polizia ha risposto con gli idranti. Una situazione simile si è verificata a Bruxelles, dove due gruppi di gilet gialli si sono riuniti e in seguito scontrati con le forze dell'ordine. Alcuni manifestanti hanno forzato il cordone di polizia lanciando bottiglie e un cartello stradale a Rue Montoyer. Le forze dell'ordine hanno risposto con i lacrimogeni.
A Parigi, poco prima delle undici la polizia ha iniziato a lanciare i primi gas lacrimogeni per disperdere i "gilet gialli" che spingevano contro una grata di ferro che impedisce di accedere alle strade adiacenti all'Eliseo.
I volti dei gilet gialli
Rsi/Davide Mattei 08.12.2018, 08:30
Fin dalle prime ore di sabato migliaia di persone hanno invaso Parigi per quella che è la quarta giornata di manifestazione. Le forze dell'ordine stimano che circa 1'500 persone si trovano nella zona intorno a Champs-Elysées.
Alcuni "gilet gialli" si sono ripetutamente inginocchiati con le mani dietro la testa per ricordare l'episodio degli studenti di Mantes-la-Jolie costretti mercoledì in quella posizione dalla polizia. Molti di loro sfoggiano scritte sui gilet: "Arriviamo", "Yellow is the new Red" e "Macron, ci prendi in giro". Altri si sono armati di cartelli: "Macron, il popolo ti parla, ascoltalo!"
Notiziario delle 11.00 del 08.12.2018 - Sparati i primi gas lacrimogeni
RSI Info 08.12.2018, 12:52
Contenuto audio
Imponente lo spiegamento di forze dell'ordine. Molti negozi, musei e monumenti, compresa la Tour Eiffel, resteranno chiusi. Inoltre sono stati annullati eventi culturali e sportivi. Oltre 8'000 agenti sono stati attivati in particolare per proteggere l'Eliseo.
Gilet gialli ancora in piazza
Telegiornale 08.12.2018, 13:30
Da Parigi Davide Mattei
Telegiornale 08.12.2018, 13:30