Il presidente statunitense Donald Trump ha chiesto al Congresso di indagare su possibili abusi di potere da parte dell'amministrazione Obama a ridosso delle elezioni presidenziali del 2016. Lo afferma in una nota la Casa Bianca.
Il riferimento è all'accusa mossa da Trump al suo predecessore, secondo la quale avrebbe fatto mettere i telefoni della Trump Tower sotto controllo. "Né la Casa Bianca - si chiude la nota - né il presidente commenteranno ulteriormente la vicenda fino a che questa supervisione non sarà portata a termine".
Le accuse di Trump, ha rilevato intanto il senatore repubblicano (e quindi suo compagno di partito) Ben Sasse, "sono molto gravi". Il rappresentante del Nebraska ha quindi chiesto al presidente di precisarle, rivelare la sua fonte e portare le prove di quanto ha sostenuto.
"Non c'e' stata alcuna attività di intercettazione nei confronti di Donald Trump", assicura intanto l'ex capo degli 007, James Clapper, in carica fino a poche settimane fa. Questo né da presidente, né da presidente eletto né durante la campagna elettorale.
pon/ATS