Mondo

Il Governo di Netanyahu vieta al Jazeera in Israele

L’Esecutivo ha ratificato una legge approvata dalla Knesset - Sotto accusa la copertura della guerra a Gaza: lo Stato ebraico ritiene che l’emittente del Qatar sia influenzata da Hamas

  • 5 maggio, 12:28
  • 5 maggio, 22:52
601957180_highres.jpg

Il primo ministro israeliano Netanyahu

  • Keystone
Di: Agenzie/RSI Info

Il governo israeliano ha votato all’unanimità la chiusura delle attività nello Stato ebraico dell’emittente del Qatar al Jazeera. Lo ha fatto sapere domenica lo stesso premier Benyamin Netanyahu. Già in precedenza era stata approvata dalla Knesset, il Parlamento monocamerale di Israele, la legge relativa, che ora è stata ratificata.

La legge approvata dalla Knesset lo scorso primo aprile dà al governo poteri temporanei per impedire a network stranieri che operino in Israele di agire nel Paese se i servizi di sicurezza ritengono che danneggino la sicurezza nazionale. Al Jazeera è da tempo sotto accusa in Israele per la sua copertura della guerra a Gaza, ritenuta influenzata in modo determinante da Hamas fin dall’attacco del 7 ottobre scorso.

Ordinata la confisca delle attrezzature

In applicazione alla decisione del Governo, il ministro delle Comunicazioni israeliano Shlomo Karhi ha ordinato “la chiusura degli uffici, la confisca delle attrezzature del canale, compresi possibilmente i cellulari e il blocco dell’accesso al sito Internet della tv”. Lo ha fatto sapere lo steso ministro aggiungendo che “gli ordini sono stati emessi ora”.

La replica dell’emittente

La decisione di Israele di fermare le attività della tv nel paese “intensifica la lunga faida contro al Jazeera” e “minaccia di aumentare le tensioni con il Qatar, che finanzia l’emittente, in un momento in cui Doha sta svolgendo un ruolo chiave negli sforzi di mediazione per fermare la guerra a Gaza”. Lo scrive Al Jazeera sul suo sito.

Israele, afferma ancora l’emittente, “ha da tempo un rapporto difficile con al Jazeera, accusandola di parzialità nei suoi confronti e di collaborazione con Hamas. La rete con sede in Qatar ha ripetutamente respinto le accuse. Al Jazeera è stato uno dei pochi media internazionali a rimanere a Gaza durante la guerra, trasmettendo scene sanguinose di attacchi aerei e ospedali sovraffollati e accusando Israele dei massacri”.

Gaza, ancora nulla di fatto nei negoziati di tregua

Telegiornale 05.05.2024, 20:00

Gaza, l'analisi dell'esperta

Telegiornale 05.05.2024, 20:00

Gaza, proseguono i negoziati per un cessate il fuoco

Telegiornale 03.05.2024, 12:30

L'eco delle proteste arriva a Gaza

Telegiornale 01.05.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare