È stato ufficialmente identificato l'autore dell'attentato suicida commesso sabato nel cuore di Istanbul. Si tratta di un turco di 24 anni originario di Gaziantep, che aveva legami con l'autoproclamato Stato islamico, ha annunciato oggi (domenica) il ministro dell'interno Efkan Ala. "Non figurava nella nostra lista dei ricercati, ha insistito il membro del Governo, assicurando che "un'inchiesta approfondita è in corso" e che "non sarà trascurata nessuna pista".
Il giovane si era fatto esplodere in una strada pedonale nella parte europea della città, la Via Istiklal, percorsa ogni giorno da centinaia di migliaia di persone.
Rimpatriati intanto feriti e morti israeliani
Stando all'ultimo bilancio ufficiale, oltre al kamikaze sono morti tre israeliani, due dei quali avevano anche la cittadinanza statunitense, e un iraniano. Dei 39 feriti, 24 sono a loro voltra stranieri.
In serata, una "minaccia credibile di attentato" ha indotto il governatore di Istanbul ad annullare, due ore prima del calcio di inizio, il sentitissimo derby calcistico fra Galatasaray e Fenerbahce.
pon/AFP
Dal TG12.30: