L'assemblea politica del Partito popolare europeo ha deciso mercoledì di sospendere la compagine del premier ungherese Viktor Orban, la cui condotta sarà tenuta sotto osservazione da un collegio composto da tre probiviri che poi ne riferiranno alla presidenza.
Notiziario 20.00 del 20.03.19: il PPE sospende Fidesz
RSI Info 20.03.2019, 21:15
Contenuto audio
La decisione, adottata con 190 voti a favore e tre contrari, è stata concordata con i diretti interessati, risultando quindi meno traumatica di quanto si potrebbe pensare. Applicata in seguito alla campagna denigratoria contro l'Unione Europea e il mancato rispetto dello stato di diritto, la misura ha effetto immediato.
Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, in un'intervista concessa la vigilia, aveva auspicato l'esclusione pura e semplice, ritenendo che i valori veicolati dalla fazione magiara siano sempre più distanti da quelli che stanno a cuore ai democratici-cristiani. A frenare la maggioranza sarebbe però stato il timore che un simile provvedimento possa creare una spaccatura tra Est e Ovest anche in seno al partito.
AFP/ANSA/pon
PPE sospende il partito di Orban
Telegiornale 20.03.2019, 21:00
Il commento di Miglierina da Bruxelles
Telegiornale 20.03.2019, 21:00