Cinque anni e mezzo dopo il devastante incendio, domenica i fedeli sono tornati nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Si è infatti tenuta questa mattina la messa inaugurale, celebrata da Laurent Ulrich, arcivescovo di Parigi. Durante la funzione, durata più di due ore, è anche stato consacrato l’altare.
L'arcivescovo di Parigi, Laurent Ulrich
Alla messa erano presenti diversi capi di Stato, tra cui il presidente francese Emmanuel Macron, assieme a 150 persone che vivono in condizioni precarie, 150 vescovi francesi e di tutto il mondo, oltre a un sacerdote per ciascuna delle 106 parrocchie parigine e delle sette chiese cattoliche e di rito orientale.
Messa inaugurale per la riapertura di Notre-Dame
Altri Programmi 08.12.2024, 10:30
La messa inaugurale era solo su invito. Una seconda funzione avrà luogo alle 18.30 e sarà aperta al pubblico, ma su prenotazione. Il tutto esaurito è stato registrato già martedì mattina.
Durante la messa è stato consacrato l'altare
La diocesi di Parigi organizza, per i prossimi giorni, una settimana di ottave di Natale, celebrazioni ripetute con due messe quotidiane, agli stessi orari di oggi (10.30 e 18.30). Venerdì prossimo, nel pomeriggio, farà il suo ritorno nella cattedrale la storica corona di spine di Notre-Dame. Per i visitatori, l’ingresso sarà libero a partire da lunedì pomeriggio, ma su prenotazione.
Inaugurazione di Notre Dame
Telegiornale 07.12.2024, 20:00