Il presidente siriano Bashar al Assad oggi, venerdì, ha invitato i leader arabi, riuniti a Gedda, in Arabia Saudita, per il summit della Lega Araba, a respingere "le interferenze straniere". Assad è tornato a partecipare dopo quasi 12 anni dall'esclusione del suo Paese dal consesso inter-arabo a causa del conflitto armato in Siria.
Oltre a insistere sulla necessità di "rifiutare le interferenze straniere", ha detto che il "riavvicinamento inter-arabo e regionale porta grandi speranze", in riferimento alla normalizzazione dei rapporti tra Siria e paesi arabi e tra Arabia Saudita e Iran.
Il premier uscente libanese Najib Miqati si è per parte sua augurato che i profughi siriani da più di un decennio presenti in Libano tornino presto nella loro nazione, questo nell'attuale clima di normalizzazione dei rapporti. "Nel corso di questi anni il loro peso ha superato ogni capacità di sopportazione", ha detto in riferimento alla presenza di almeno un milione di profughi in Libano, Paese con una popolazione di circa 4 milioni di persone.

Lega araba, la Siria riammessa
Telegiornale 08.05.2023, 12:30