La Commissione intelligence della Camera ha approvato il rapporto sull'impeachment del presidente statunitense Donald Trump. A favore hanno votato i democratici, che sono maggioranza. Contro, tutti i repubblicani. Il documento di 300 pagine sarà usato come base dalla commissione giustizia della Camera per redigere gli articoli della messa in stato d'accusa.
Trump peggio di Nixon: è questo uno dei passaggi del rapporto della commissione - controllata dai dem - a conclusione dell'indagine di impeachment, dove il presidente è accusato di “aver messo in pericolo la sicurezza nazionale, di aver minato il processo per le elezioni presidenziali e di aver messo i suoi interessi personali e politici” al di sopra di quelli della nazione.
Notiziario 05.00 del 4.12.2019
RSI Info 04.12.2019, 07:10
Contenuto audio
Nelle 300 pagine, Trump è indicato come il primo presidente "a cercare di ostruire completamente un'indagine di impeachment intrapresa dalla Camera. Persino il presidente Richard Nixon, che cercò di mettere il bastone tra le ruote al Congresso rifiutandosi di fornire prove chiave, accettò l'autorità del Congresso di condurre un' indagine di impeachment e permise ai collaboratori e ai consiglieri di produrre documenti e di testimoniare nelle commissioni parlamentari”.
ATS/ANSA/Swing