Una settimana fa, i democratici negli Stati Uniti hanno annunciato l'avvio di un'inchiesta per lanciare la procedura di impeachment contro il presidente, dopo le rivelazioni sulle richieste di Donald Trump al suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky di indagare sul suo potenziale sfidante alle elezioni del 2020, Joe Biden, e sulla sua famiglia.
Notiziario 08.00 del 28.09.19: la corrispondenza di Emiliano Bos
RSI Info 28.09.2019, 10:13
Contenuto audio
Cosa è l'impeachment?
Tutte le tappe dell'impeachment
RSI Info 01.10.2019, 12:43
La Costituzione statunitense prevede che il presidente possa essere messo in stato di accusa per "alti crimini e infrazioni". Ma sta al Congresso, e in particolare alla Camera dei rappresentanti, interpretare cosa significhi e quindi formulare le accuse attraverso un'inchiesta, e poi approvarle in un secondo momento. Quindi il caso passa al Senato per il processo. Per condannare il presidente e rimuoverlo dall'incarico (facendo subentrare, in questo caso, il vice presidente Mike Pence), occorre una maggioranza di due terzi. Condizione che fino ad ora non si è mai verificata nella storia degli Stati Uniti.
USA, prima tappa dell'impeachment a Trump
Telegiornale 26.09.2019, 22:00
Il primo passo: la commissione giudiziaria
La speaker della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi, ha fatto sapere che sei presidenti di commissioni che stavano indagando sul presidente continueranno a investigare. Questa fase di indagini, fatta di audizioni e deposizioni, è attualmente in corso e dovrebbe durare alcune settimane: i democratici puntano a formalizzare le accuse entro il 28 novembre, giorno del Thanksgiving. I risultati verranno poi sottoposti alla commissione giudiziaria della Camera, che dovrà valutarne la solidità.
Trump, via libera della Camera alla procedura di impeachment
Telegiornale 25.09.2019, 14:30
Il voto alla Camera dei rappresentanti
Se la commissione non trova sufficienti evidenze per la messa in stato di accusa del presidente, Trump rimane al suo posto. In caso contrario, la Camera deve esprimersi, votando sugli articoli di impeachment. Per far passare la decisione, occorre la maggioranza semplice. Secondo le informazioni del Washington Post, almeno 218 parlamentari democratici (su un totale di 435 membri) sarebbero a favore dell'inchiesta. Ma non è detto che tutti questi siano anche a favore dell'impeachment vero e proprio: dipenderà da cosa emerge dalle indagini.
Lo scoglio finale: il Senato
Se la Camera dei rappresentanti approva le accuse contro Trump, la procedura di impeachment prende ufficialmente il via al Senato, dove si tiene un vero e proprio processo, al termine del quale i senatori devono votare. Le probabilità che la procedura vada a buon fine sono bassissime, sia per l'ampia maggioranza richiesta (due terzi dei membri, ovvero il 67%), sia per il peso dei Repubblicani che controllano il Senato, e che fino ad oggi sono rimasti in larga parte fedeli a Trump.