Sono almeno sei le persone morte in un incidente giovedì nel Mar Rosso al largo di Hurghada: come confermato dalle autorità locali, è affondato un sommergibile turistico con a bordo una quarantina di passeggeri, tutti cittadini stranieri. Si contano nove feriti, di cui quattro sarebbero in condizioni gravi. Almeno una ventina di persone è stata tratta in salvo.
I sommergibili turistici operati nel Mar Rosso dispongono di 44 posti per passeggeri, come si evince dal sito dell’azienda che li gestisce. I tour prevedono l’immersione a 25 metri di profondità, per osservare da vicino cinquecento metri di barriera corallina.

Hurghada, affonda un sommergibile turistico
Telegiornale 27.03.2025, 12:30
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), contattato dalla RSI, afferma che la rappresentanza elvetica al Cairo è in contatto con le autorità per verificare l’eventuale presenza di cittadini svizzeri tra i coinvolti nell’incidente. Nel frattempo il consolato russo a Hurghada ha fatto sapere che si trattava di 45 cittadini russi, tra cui minorenni.
Lo scorso novembre, sempre in Egitto ma al largo di Marsa Alam, era affondata l’imbarcazione turistica Sea Story. Nell’incidente erano morte o disperse undici persone. A bordo c’erano anche due svizzeri, entrambi sopravvissuti.

Egitto, due svizzeri a bordo della Sea Story
Telegiornale 25.11.2024, 20:00