Mondo

In fuga da Mariupol

Oltre 3'000 persone, nelle ultime ore, secondo le autorità ucraine, sono fuggite dalla regione e dalla città portale del sud dell'Ucraina

  • 2 aprile 2022, 10:25
  • 20 novembre, 18:21
Migliaia di persone sono riuscite a lasciare Mariupol

Migliaia di persone sono riuscite a lasciare Mariupol

  • keystone
Di: ATS/AFP/Swing 

Oltre 3'000 persone, nelle ultime ore, secondo le autorità ucraine, sono fuggite dalla regione di Mariupol su autobus e auto private. La Croce Rossa sta preparando un nuovo tentativo di evacuare la città portuale assediata e devastata nel corso della giornata odierna di sabato, dopo un primo tentativo, ieri, venerdì, andato fallito.

Il 38° giorno dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, che ha ucciso migliaia di civili e soldati, le forze russe starebbero nel frattempo allentando la loro presa su Kiev e Chernigury e si starebbero riorganizzando per concentrarsi sull'est del Paese, dove affronteranno un esercito ucraino agguerrito, aumentando la prospettiva di un conflitto "prolungato" che potrebbe durare per mesi.

02:36

Ucraina, in fuga da Mariupol

Telegiornale 01.04.2022, 22:00

Nel sud-est, Mariupol rimane contesa da entrambe le parti, e la situazione umanitaria è catastrofica. Dopo settimane di bombardamenti su questa città strategica sul Mar d'Azov, le autorità locali hanno riferito che almeno 5'000 persone sono state uccise.

Correlati

Ti potrebbe interessare