Mondo

In piazza contro Tsipras

Imponente manifestazione anti austerità davanti al parlamento di Atene

  • 16 giugno 2016, 08:45
  • 7 giugno 2023, 20:52
I greci tornano in piazza contro l'austerity

I greci tornano in piazza contro l'austerity

  • keystone

La Grecia torna in piazza. Sono state diverse migliaia le persone che nella serata di mercoledì hanno manifestato davanti al Parlamento di Atene contro il governo di Alexis Tsipras composto a maggioranza da personalità del partito di estrema sinistra Syriza. La protesta era indirizzata alle più recenti misure di austerità chieste al paese dai creditori internazionali.

Il movimento è stato il più, numericamente parlando, importante dallo scorso febbraio. Secondo varie fonti i manifestanti erano oltre 5'000 molti con cartelli anti creditori. Le autorità greche non segnalano problemi all’ordine pubblico.

I manifestanti protestano anche contro quelle che definiscono le "menzogne che ha raccontato al popolo greco il primo ministro Tsipras" di cui chiedono le dimissioni dopo che lo stesso premier ha visto approvato dal Parlamento in questi ultimi giorni, nuove misure di austerità (aumento delle imposte e riforma delle pensioni) per ottenere una tranche di aiuti da 7,5 miliardi di euro che dovrebbe essere sbloccata la settimana ventura.

ATS/Reuters/Swing

Ti potrebbe interessare