Mondo

In piazza contro l’AfD in Germania

Circa 250’000 persone si sono riunite nelle principali città tedesche per protestare contro i programmi espressi dal partito di estrema destra

  • 20 gennaio, 22:52
  • 23 gennaio, 08:23
29:32

Germania malata?

Modem 19.01.2024, 08:30

  • keystone
Di: Ats/Afp/sdr 

Decine di migliaia di persone sono scese in piazza sabato a Francoforte, Stoccarda e Hannover per protestare contro il partito di estrema destra AfD, che sta vedendo crescere il sostegno in Germania. Il raduno più grande ha avuto luogo a Francoforte, con 35’000 partecipanti secondo la polizia, riuniti dietro uno striscione che recitava “Difendi la democrazia - Francoforte contro l’AfD”. Un numero simile di manifestanti è confluito ad Hannover dove sono stati esibiti cartelli con sopra scritto “Fuori i nazisti”. Manifestazioni si sono tenute anche a Erfurt, Aquisgrana, Kassel e in molte altre città più piccole.

Le dimostrazioni, che hanno riunito circa 250’000 persone in tutta la Germania, fanno parte di una serie di contestazioni che stanno andando avanti da giorni nel paese e che hanno ottenuto anche il sostegno del cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz.

A far scoppiare le proteste sono state rivelazioni di stampa riguardo ad un incontro che esponenti di AfD hanno avuto con estremisti di destra lo scorso novembre a Potsdam per discutere programmi di “rimigrazione”, cioè di deportazione di milioni di migranti non etnicamente tedeschi. Un piano che Scholz ha definito ieri “un attacco alla nostra democrazia”, salutando le proteste previste per il fine settimana. “Dico con assoluta chiarezza e severità: l’estrema destra sta attaccando la nostra democrazia”, ha aggiunto il cancelliere tedesco. Le rivelazioni di cui sopra arrivano a pochi mesi da tre importanti elezioni regionali nell’est del paese, dove il partito di destra ha il maggior numero di sostenitori.

02:25

Germania in piazza contro l'AfD

Telegiornale 19.01.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare