Ventimila persone sono scese in piazza contro il terrorismo oggi, domenica, a Stoccolma, due giorni dopo l'attacco terroristico costato la vita a quattro persone e il ferimento di una quindicina. Il numero dei partecipanti è stato confermato dal Municipio della capitale svedese. La manifestazione "per l'amore" era stata indetta su Facebook. La folla ha osservato un minuto di silenzio. La sindaca Karin Wanngard ha detto che "la paura non può mai spuntarla" e che la Svezia "vincerà attraverso l'apertura". Lunedì a mezzogiorno è prevista una cerimonia commemorativa ufficiale, ha annunciato il premier Stefan Löfven.
Fiori nei pressi del luogo dell'attacco
La polizia ha intanto confermato l'identità dei morti, un britannico, una belga e due svedesi fra i quali una bambini di 11 anni. Una decina di feriti è ancora ricoverata in ospedale, quattro versano in gravi condizioni.
C'è stato un secondo arresto ed è emerso che il presunto autore dell'attacco, un uzbeko 39enne operaio e padre di famiglia, che secondo la stampa si chiama Rakhmat Akilov, aveva manifestato simpatie per gruppi jihadisti.
pon/AFP
Dal TG20:
Dal TG 12.30 10.04.2017: Svezia, minuto di silenzio