Migliaia di manifestanti hanno protestato sabato a Madrid contro la decisione del neo eletto sindaco di togliere il divieto alla circolazione delle auto nel centro della città per ridurre le emissioni di gas.
Il divieto era stato introdotto a novembre scorso dall'ex sindaco di sinistra con multe fino a 90 euro ai trasgressori. Tuttavia, il sindaco del Partito Popolare, José Luis Martínez-Almeida, eletto il 15 giugno scorso, ha revocato la misura. La decisione è stata appoggiata dagli altri partiti tra cui Ciudadanos e l'ultradestra di Vox.
Nonostante le temperature torride, i dimostranti hanno inondato le strade della capitale per chiedere ad Almeida di introdurre nuovamente il divieto, noto con il nome di 'Madrid central' e che riguardava un'area di 5 chilometri quadrati dove alle auto era proibito entrare. Il piano di Madrid rispecchiava quello di altre città europee come Londra, Stoccolma e Milano, i cui amministratori stanno aumentando gli sforzi per la lotta all'inquinamento provocato dalle emissioni del traffico.
ATS/ANSA/Swing