La protezione civile greca ha ordinato lunedì mattina l’evacuazione di diverse città nella periferia nord-orientale di Atene, minacciate da un violento incendio iniziato domenica e in continua espansione.
“Incendio boschivo vicino a voi. Seguite le istruzioni delle autorità”, ha scritto il servizio di aiuto alla popolazione negli SMS inviati a tutti gli abitanti della zona interessata, con le istruzioni su dove evacuare. “Le forze sul terreno hanno lottato tutta la notte e malgrado sforzi sovrumani, l’incendio continua a diffondersi molto rapidamente e si sta dirigendo verso Penteli (città nella periferia nord-est di Atene, ndr)”, ha detto Vassilis Vathrakogiannis, portavoce dei pompieri, in un briefing con la stampa.
Il fumo di questi incendi ha coperto parte del cielo sopra la capitale, in un contesto di allerta meteo già elevata a causa delle temperatura estreme di questi giorni.
L’allarme è cresciuto già nella serata di domenica con l’ordine di sfollare la cittadina di Maratona nell’Attica orientale, distante come noto 42 km dalla capitale greca. Ai circa 30’000 abitanti è stato consigliato di trovare riparo nella città costiera di Nea Makri.
Nel pomeriggio di ieri, i vigili del fuoco erano riusciti a tenere sotto controllo 33 dei 40 incendi scoppiati nelle ultime 24 ore, ha riferito lo stesso portavoce dei pompieri. Gli incendi hanno spinto il primo ministro Kyriakos Mitsotakis a interrompere le sue vacanze e a tornare ad Atene domenica sera.
Notiziario
Notiziario 12.08.2024, 06:00
Contenuto audio