Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato a sorpresa a Dalian, in Cina, il leader nordcoreano Kim Jong-un. Lo riferiscono oggi, martedì, i media cinesi, confermando le indiscrezioni su un possibile incontro a sorpresa nella città nel nordest del Paese.
L'incontro, a poche settimane da quello avuto a sorpresa a Pechino, esordio di Kim all'estero dalla salita al potere di fine 2011, si è svolto nelle ultime 24 ore. Lunedì un aereo nordcoreano è atterrato a Dalian con a bordo "un funzionario di vertice" di Pyongyang, il giorno prima dell'arrivo in loco di Xi: quest'ultimo avrebbe dovuto partecipare al test delle operazioni della nuova portaerei, la Type 001A, varata lo scorso anno ad aprile.
Xi ha avuto colloqui con Kim e ospitato un banchetto di benvenuto in suo onore. "Insieme, hanno fatto una passeggiata e presenziato a un pranzo. In un'atmosfera cordiale e amichevole, hanno avuto uno scambio di vedute ad ampio raggio e profondo sulle relazioni tra Cina e Corea del Nord e sulle maggiori questioni di comune preoccupazione", ha spiegato l’agenzia stampa Nuova Cina.
ATS/ludoC