Mondo

Indonesia, corsa contro il tempo

I soccorritori scavano tra le macerie per recuperare i superstiti dello tsunami di venerdì sera

  • 30 settembre 2018, 21:10
  • Oggi, 00:11
01:27

Indonesia, corsa contro il tempo

EBU 30.09.2018, 21:09

Le vittime del terremoto e dello tsunami che hanno colpito venerdì sera l'isola indonesiana di Sulawesi continuano a salire. Il bilancio provvisorio parla di 832 morti ed è riferito alla sola città di Palu (capitale provinciale). I media locali riferiscono invece di 1'203 morti, ma manca ancora una conferma ufficiale.

Intanto prosegue la lotta contro il tempo per scavare tra le macerie, dove centinaia di persone sono ancora intrappolate. Il capo della protezione civile, Muhammad Syaugi, ha raccontato di aver sentito richiami e richieste di aiuto da sotto le macerie di un hotel di otto piani, il Roa-Roa, ma potrebbe essere ancora più grave la situazione di un complesso residenziale ora raso al suolo, dove si stima vivessero fino a 200 persone.

Le informazioni sulle vittime sono diffuse con difficoltà, mentre alimentazione elettrica e linee telefoniche sono danneggiate. Il lavoro dei soccorsi è rallentato anche a causa di vie d'accesso impraticabili. Il bilancio di questa catastrofe è il più devastante dal Natale 2004, quando un sisma di magnitudo 9,5 provocò una gigantesca onda anomala che causò la morte di 226'000 persone lungo le coste dell’Oceano indiano, 126'000 nella sola Indonesia.

ATS/px/eb

Correlati

Ti potrebbe interessare