Mondo

Inizia il pontificato di Papa Francesco

La DIRETTA testuale dell'intronizzazione in Vaticano

  • 19 marzo 2013, 13:44
  • 6 giugno 2023, 11:41
papa messa3.jpg

ore 13.40: "Nel 1982, in un'udienza privata con i fedeli di San Benedetto del Tronto, mi baciò Giovanni Paolo II. Oggi ho ricevuto un nuovo bacio, sulla fronte: quello di Papa Francesco. E sono davvero felice e ancora emozionato": così il fedele 50enne, affetto da SLA, che oggi il nuovo Pontefice ha voluto salutare scendendo dalla jeep in Piazza San Pietro.

ore 13.00: Piazza San Pietro si svuota delle centinaia di migliaia di fedeli che hanno assistito alla messa del Santo Padre.

ore 12.50: "L'ho sentito emozionato, ma la sua voce era molto ferma": così la sorella di Papa Bergoglio, Maria Elena, commenta la cerimonia dell'insediamento del nuovo Pontefice.

ore 12:11 Tra le delegazioni straniere il Papa ha salutato anche il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, accompagnato dalla moglie. Mugabe è sottoposto alle sanzioni di Bruxelles che gli impediscono di viaggiare se non per ''obblighi religiosi''.

ore 12.06: "Custodiamo Cristo nella nostra vita, abbiamo cura gli uni degli altri, custodiamo il creato con amore": questo il messaggio lanciato da Papa Francesco su Twitter dopo la messa di inizio del pontificato.

ore 11.27: accompagnato dal canto del "Te Deum", Papa Francesco entra in basilica dove è previsto il saluto ai rappresentanti delle delegazioni dei paesi e delle organizzazioni internazionali giunte a Roma per l'evento.

ore 11.24: il Pontefice , alla fine della messa, va a pregare alla statua della Madonna , sulla destra dell'altare, mentre risuonava il canto del "Salve Regina".

ore 11.22: la celebrazione della messa che ha segnato l'inizio del pontificato di Papa Francesco è terminata . Il rito complessivo è durato meno di due ore, mentre la messa vera e propria un'ora e mezza.

ore 11.18: inizia la benedizione impartita dal Santo Padre . In piazza si leva il grido: "Viva il Papa", seguito da molti applausi.

ore 11.15: Benedetto XVI segue in televisione la messa d'inizio del pontificato di Papa Francesco. Ratzinger si trova nel palazzo di Castel Gandolfo, dove risiede dalla sera del 28 febbraio.

ore 11.04: dalla sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini comunica che in piazza a Roma vi sono tra le 150 e le 200'000 persone.

ore 10.58: 500 sacerdoti scendono in mezzo alla folla in Piazza San Pietro per distribuire la Comunione ai fedeli . Il Papa ha dato personalmente la Comunione solo ad alcuni che erano intorno all'altare per la celebrazione.

ore 10.46: è il momento della consacrazione eucaristica. Papa Francesco legge il testo in latino. Molti fedeli si inginocchiano.

ore 10.41: lungo applauso della folla da Piazza San Pietro al termine dell'omelia , letta dal Papa in italiano senza andare "a braccio", ma concentrato sul testo.

ore 10.36: la preghiera dei fedeli è letta in cinque lingue: russo, francese, arabo, swahili e cinese.

ore 10.32: più volte la folla interrompe Papa Francesco con applausi durante l'omelia.

ore 10.27: il Pontefice ricorda che "il ministero del vescovo di Roma comporta anche un potere, ma il vero potere è il servizio e anche il Papa per esercitare il potere deve guardare al servizio umile di Giuseppe, guardare con affetto e tenerezza all'intera umanità, specie ai più poveri, ai più deboli, ai più piccoli ". Solo chi serve con amore - ha detto - sa custodire".

ore 10.25: "Non dobbiamo avere paura della bontà, e neanche della tenerezza": così Papa Francesco nell'omelia.

ore 10.24: il Santo Padre chiede, "per favore," a chi ha ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, e agli uomini di buona volontà, di essere custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, dell'altro e dell'ambiente .

ore 10.22: "La vocazione del custodire non riguarda solamente noi cristiani ed è stato Francesco d'Assisi ad insegnare ad avere rispetto per ogni creatura e per l'ambiente": lo ha detto Papa Francesco, invitando ad avere rispetto di tutti.

ore 10.16: il nuovo Pontefice ricorda il Papa emerito, Joseph Ratzinger, nel giorno del suo onomastico, San Giuseppe : "Gli siamo vicini con la preghiera, piena di affetto e di riconoscenza". Ed elogia San Giuseppe per l'esempio che è stato, "colui che costudisce".

ore 10.13: Papa Francesco bacia il Libro dei Vangeli e con esso benedice la folla che assiste alla messa.

ore 10.08: la seconda lettura, presa dalla lettera di San Paolo ai Romani, è stata pronunciata in spagnolo, lingua madre di Papa Francesco. La prima era invece stata letta in inglese. Il Vangelo è cantato in greco. Le altre parti della messa, invece, sono state finora recitate in latino.

ore 10.02: un bambino del coro della Cappella Sistina canta il salmo in italiano.

ore 9.58: nella messa, è il momento dell'atto penitenziale e il nuovo Pontefice tiene per tutto il tempo il capo chino.

ore 9.48: inizia la messa officiata da Papa Francesco . Sul sagrato vi sono il Santo Padre e i concelebranti; a sinistra dell'altare, gli arcivescovi e i vescovi, mentre a destra i capi di Stato e le delegazioni dei paesi arrivate a Roma per l'evento. Piazza San Pietro è ormai piena di fedeli.

ore 9.42: il cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran pone sulle spalle del Papa il pallio, la sciarpa bianca di lana con le croci rosse simbolo del ministero petrino. È lo stesso che indossava il suo predecessore, Benedetto XVI.

ore 9.28: Papa Francesco arriva sulla tomba di San Pietro , sotto l'altare centrale della Basilica, da dove partirà la processione che aprirà la messa di inizio del suo pontificato. È accompagnato dai patriarchi e dagli arcivescovi maggiori delle Chiese orientali cattoliche. Sono pronti per essere portati in processione sul sagrato l'evangeliario e i due simboli del ministero petrino, il pallio e l'anello del pescatore.

ore 9.11: il Pontefice lascia la piazza per andare in sacrestia, dove indosserà i paramenti per la liturgia che celebrerà.

ore 8.58: il Santo Padre alza il pollice alla folla in segno di "ok". Fa fermare la jeep e scende per salutare un disabile dietro la transenna. Lo ha accarezzato e gli ha sorriso per alcuni momenti. Si ferma altre volte per salutare e accarezzare i bambini.

ore 8.50: Papa Francesco entra in Piazza San Pietro a bordo della jeep e gira tra la folla, che lo accoglie con un boato di gioia, applausi e saluti. Le bandiere sventolano.

ore 8.15: i quattro maxischermi collocati in Piazza San Pietro sono entrati in funzione trasmettendo le immagini della folla che ha riempito per metà la piazza. I fedeli sono silenti, in rispettoso raccoglimento.

ore 7.00: in Piazza San Pietro e il Via della Conciliazione tutto è pronto ad accogliere i fedeli che vorranno assistere alla messa che aprirà il pontificato di Papa Francesco. Centinaia di volontari, insieme a vigili urbani, polizia, carabinieri e guardia di finanza, nonché la Croce Rossa, sono pronti a garantire la sicurezza. Arrivano i primi fedeli.

Gallery video - Inizia il pontificato di Papa Francesco

Gallery video - Inizia il pontificato di Papa Francesco

Ti potrebbe interessare