E’ iniziato in Germania, già nella tarda serata di ieri, giovedì, lo sciopero dei macchinisti delle ferrovie tedesche. L’agitazione durerà fino a questa sera alle 22.00. Lo sciopero nazionale del sindacato tedesco dei macchinisti (GDL) della Deutsche Bahn e altre compagnie ferroviarie ha cominciato a farsi sentire concretamente alle prime ore di oggi, venerdì.
“Lo sciopero dei macchinisti sta causando gravi disagi a tutti i servizi a lunga percorrenza e regionali”, ha annunciato la Deutsche Bahn, precisando che “è scattato l’orario d’emergenza per i treni passeggeri” tanto che, secondo un portavoce delle ferrovie tedesche almeno “un treno su cinque a lunga percorrenza era in servizio come previsto”.
Secondo il portavoce, l’impatto sul trasporto regionale tedesco è molto variabile. “Molti passeggeri hanno potuto anticipare il loro viaggio o rimandarlo a una data successiva”, ha dichiarato. Le stazioni ferroviarie erano in gran parte vuote di prima mattina. “Questo sciopero è stato annunciato con un preavviso estremamente breve, ma siamo riusciti comunque a predisporre il nostro orario di emergenza in tempo utile”. In particolare in Baviera, dove le ferrovie stanno ancora affrontando gli effetti del caos causato dalle copiose nevicate degli scorsi giorni, è probabile, ha aggiunto il portavoce della DB “che non viaggi quasi nessun treno”.
Possibili problemi anche in Svizzera
Le FFS, visto che lo sciopero ha effetti anche sul traffico internazionale, sconsigliato di intraprendere viaggi verso la Germania almeno fino a questa sera. Un portavoce delle FFS ha aggiunto che “i biglietti acquistati per i viaggi odierni mantengono la loro validità e che i convogli tedeschi viaggeranno solo fino al confine. All’interno della Svizzera i collegamenti verranno sostituiti con altri convogli”. Le FFS raccomandano comunque di informarsi preventivamente sui vari collegamenti.
Quello odierno è il secondo sciopero di avvertimento del sindacato dei macchinisti GDL nell’attuale tornata di contrattazione collettiva con la Deutsche Bahn.
Notiziario 07.00 dell’8.12.2023
RSI Info 08.12.2023, 07:13
Contenuto audio