Mondo

Iran, intesa sul nucleare non è garantita

Lo ha affermato Catherine Ashton a Teheran. Il ministro degli esteri iraniano spera in un accordo "tra 4 o 5 mesi"

  • 9 marzo 2014, 11:02
  • 6 giugno 2023, 14:32
catherine ashton mohammad javad zarif 9.3.14 re.jpg

Catherine Ashton e Mohammad Javad Zarif

  • REUTERS

L'alta rappresentante per la politica estera dell'UE e coordinatrice del gruppo 5+1, Catherine Ashton, ha detto a Teheran che nei negoziati sul nucleare iraniano “non c'è garanzia di successo dei colloqui” per cercare di trovare un “accordo finale” più importante di quello “provvisorio” di novembre.

Ashton ha aggiunto che “con il sostegno del popolo iraniano e il lavoro che le due parti stanno svolgendo, speriamo di raggiungere un accordo”. È quanto riferito dai media iraniani.

L'Iran determinato a trovare un'intesa

Dal canto suo, il ministro degli esteri iraniano Moahmmad Javad Zarif, nel sottolineare la “determinazione” politica dell'Iran a raggiungere un accordo sul nucleare, ha sostenuto che ci potrebbero volere “4 o 5 mesi” o addirittura meno.

"Abbiamo rispettato i nostri impegni"

''Abbiamo dimostrato che abbiamo la determinazione politica per farlo e abbiamo fatto tutto quello che era necessario da parte nostra'', ha sostenuto riferendosi implicitamente agli impegni presi con l'accordo di Ginevra del novembre scorso. ''Adesso sta alla controparte rispettare i propri impegni'', ha aggiunto Zarif riferendosi alla parziale levata delle sanzioni concordata nell'intesa dell'anno scorso.

RedMM/afp/mrj

Gallery audio - Iran, intesa sul nucleare non è garantita

  • La corrispondenza di Rodolfo Cal?

    RSI Info 09.03.2014, 12:28

Ti potrebbe interessare