Una débâcle per la coalizione “semaforo” al governo e la decisa affermazione dei populisti: è questo il quadro descritto alla vigilia del voto in Turingia e Sassonia, domenica in Germania, stando ai sondaggi.
Secondo il rilevamento dell’Insa, in Turingia AfD, guidata dal nazionalista Bjoern Hoecke raggiunge il 30% , la CDU sarebbe al 22%, il partito BSW di Sara Wagneknecht (ex Linke) è dato quasi al 20%, mentre Linke del presidente uscente Bodo Ramelow al 14%.
L’ultradestra è comunque isolata, dal momento che nessun partito ha intenzione di collaborare per costruire una coalizione, mentre ci sarebbe un’apertura nei confronti del neonato movimento della Wagenknecht.
In Sassonia fra CDU e AfD è un testa a testa. I cristiano democratici del presidente regionale Michael Kretschmer sono dati al 33%, leggermente in vantaggio rispetto ad fFD al 31%; il BSW si collocherebbe fra il 12 al 15%. Dramma per i partiti dell’esecutivo nazionale, con i socialdemocratici dati in entrambi i Laender poco al di sopra rispetto alla soglia minima del 5%. Mentre Verdi e FDP sono a rischio.
La Turingia e la migrazione prima del voto
Telegiornale 31.08.2024, 20:00