L'uragano Irma diretto verso la Florida ha riacquistato forza tornando a categoria 5 dopo essere stato declassato a categoria 4. Lo rende noto il National Hurricane Center.
L'allerta è stata inoltre estesa interessando anche il nord della Florida e non soltanto in sud dove si era fino ad ora concentrato l'allarme. La perturbazione si trova intanto a 300 miglia (485 chilometri) da Miami e viaggia a circa 13 miglia orarie (20 chilometri orari) in direzione ovest. Donald Trump ha dichiarato lo stato di emergenza anche in Georgia.
Cuba è praticamente bloccata, con negozi, scuole e aeroporti chiusi: 1'000'000 circa le persone evacuate, tra cui almeno 36'000 turisti che si trovavano a Cayo Santa Maria, Cayo Coco e Cayo Guillermo. Questi potrebbero essere infatti i punti ai quali più si avvicinerà il vortice.
Intanto sale a 20 morti il bilancio parziale delle vittime al passaggio del mega-uragano. Si aggiungono alla tragica conta così quattro morti confermate nelle Virgin Islands britanniche mentre nove morti si sono registrati nelle isole di St. Martin e St. Barts che sono territorio francese, quattro nelle Virgin Islands territorio USA e una rispettivamente nelle isole di Anguilla, Barbuda e nella parte olandese di St. Martin.
ats/joe.p.