Mondo

Israele annuncia pausa “tattica” quotidiana nei combattimenti

La decisione voluta anche per consentire un maggior afflusso di aiuti nella Striscia di Gaza. Non si combatte tra le 08.00 e le 19.00

  • 16 giugno, 08:21
  • 16 giugno, 22:25
Israele annuncia pausa “tattica” quotidiana nei combattimenti

Israele annuncia pausa “tattica” quotidiana nei combattimenti

  • foto generica keystone
Di: ATS/AFP/Swing

L’esercito israeliano ha annunciato, oggi, domenica, che osserverà una “pausa tattica” giornaliera nel sud della Striscia di Gaza per “aumentare il volume degli aiuti umanitari che entrano” nel territorio palestinese.

“Una pausa tattica locale nell’attività militare per motivi umanitari sarà osservata dalle 08.00 alle 19.00 (07.00-18.00 ora svizzera) ogni giorno fino a nuovo avviso”, dal punto di ingresso israeliano di Kerem Shalom fino alla strada di Salah al-Dine e poi verso nord, ha dichiarato l’esercito in un comunicato. La decisione è stata presa nell’ambito degli sforzi per “aumentare il volume degli aiuti umanitari che entrano nella Striscia di Gaza” a seguito di discussioni con le Nazioni Unite e altre organizzazioni, hanno aggiunto le forze armate.

Richieste contrastanti

La decisione giunge in un momento in cui, sul fronte diplomatico, le speranze di un cessate il fuoco sembrano allontanarsi a causa delle richieste contraddittorie di Israele e Hamas, che lasciano poche possibilità di vedere realizzato il piano annunciato alla fine di maggio dal presidente statunitense Joe Biden.

Sul terreno

Intanto l’esercito di Israele ha annunciato che altri due soldati sono rimasti uccisi ieri in combattimento, nel nord della Striscia di Gaza. Il 28enne e il 49enne, membri del 129esimo battaglione dell’ottava brigata corazzata di riserva sono morti quando un ordigno è stato fatto esplodere contro il loro carro armato, spiegano le forze armate dello Stato ebraico, citate dai media locali. Altri due soldati sono rimasti gravemente feriti nell’attacco. Sale quindi a dieci il bilancio dei militari rimasti uccisi ieri nell’enclave palestinese.

Pericolo carestia

Secondo le Nazioni Unite, la carestia minaccia la Striscia di Gaza, dove il 75% dei 2,4 milioni di abitanti è stato sfollato a causa della guerra. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), più di 8’000 bambini sotto i cinque anni sono stati curati per malnutrizione acuta a Gaza.

Pausa a Gaza, scontro tra esercito e governo

Telegiornale 16.06.2024, 20:00

Notiziario 08.00 del 16.06.2024

RSI Mondo 16.06.2024, 08:19

Correlati

Ti potrebbe interessare