La Corea del Nord ha testato una nuova arma "tattica" guidata di nuovo tipo, rompendo così la moratoria che si era auto imposta dall'ultimo lancio missilistico del novembre 2017. Kim Jong-un ha parlato di un evento "di grande importanza". Il nuovo strumento, definito ultra moderno, è dotato di una peculiare modalità di controllo del volo e di una potente testata.
RG 08.00 del 18.04.2019: il servizio di Gabriele Battaglia
RSI Info 18.04.2019, 10:02
Contenuto audio
L'azione nordcoreana suona come un avvertimento agli Stati Uniti di Donald Trump, affinché cambino atteggiamento dopo il fallimentare vertice di Hanoi del mese di febbraio.
Poco dopo il nuovo test, le autorità di Pyongyang, attraverso l'agenzia stampa ufficiale, hanno fatto sapere che vogliono un nuovo interlocutore nelle discussioni con Washington sul disarmo nucleare, che sia "più prudente e più maturo nel comunicare" del segretario di Stato statunitense, Mike Pompeo, al quale viene attribuita la responsabilità dell'attuale stallo nel dialogo.
In aprile, intanto, ha annunciato il Cremlino, Kim sarà ospite di Vladimir Putin in Russia nel corso della seconda metà di aprile. I dettagli dell'incontro sono ancora da definire.
Corea del Nord, nuovo test missilistico?
Telegiornale 18.04.2019, 14:30