Mondo

L’esercito israeliano avanza in Libano

Le truppe di terra hanno “catturato” una collina strategica nel sud del Paese, mentre i funzionari governativi libanesi studiano una proposta arrivata dagli USA per il cessate il fuoco

  • 16.11.2024, 18:51
635821715_highres.jpg

Un edificio crolla in seguito ai bombardamenti israeliani a Tayouneh, Beirut, Libano (15 novembre 2024)

  • Keystone/AP Photo/Hassan Ammar
Di: AP/sdr 

Le forze di terra israeliane hanno raggiunto il punto più profondo in Libano da quando hanno invaso il Paese sei settimane fa, prima di ritirarsi dopo feroci battaglie contro i militanti di Hezbollah. Lo riferisce il Guardian, citando l’agenzia ufficiale libanese NNA, secondo cui le truppe israeliane hanno catturato sabato mattina una collina strategica nel villaggio di Shama, nel Libano meridionale, a circa tre miglia dal confine israeliano, ma poi sono state respinte.

Secondo la stessa fonte, prima di ritirarsi, le truppe israeliane hanno fatto saltare in aria il Santuario del Profeta Shimon a Shama e diverse case. Gli scontri e gli ulteriori bombardamenti israeliani sui sobborghi meridionali di Beirut sono avvenuti mentre i funzionari libanesi e di Hezbollah studiano una bozza di proposta presentata dagli Stati Uniti all’inizio della settimana sulla fine della guerra.

Intanto il portavoce di lingua araba dell’esercito israeliano, Avichay Adraee, ha invitato gli abitanti di 15 villaggi nel sud del Libano a lasciare le proprie case. Lo riferisce il quotidiano libanese l’Orient le Jour. Nella dichiarazione, il portavoce elenca i villaggi ed esorta i civili a spostarsi immediatamente a nord del fiume Awali, precisando che “le operazioni militari in corso contro le attività di Hezbollah in queste aree richiedono un’azione urgente per evitare danni”. “Si raccomanda ai residenti di stare lontani dai membri di Hezbollah, dalle strutture o dalle armi, poiché la vicinanza a questi potrebbe mettere a repentaglio delle vite”, ha affermato Adraee, aggiungendo che i residenti saranno informati quando sarà sicuro tornare alle loro case.

Secondo il Ministero della Sanità libanese, più di 3’400 persone sono state uccise in Libano dal fuoco israeliano, l’80% delle quali nelle ultime 8 settimane. Sabato è giunta notizia di 2 paramedici uccisi e 4 altri feriti in un attacco aereo israeliano che ha preso di mira l’Organizzazione sanitaria islamica a Kfar Tebnit, sempre nel Libano meridionale. Lo riferisce l’emittente tv libanese Lbci nel suo sito web, citando fonti locali, mentre Al Jazeera online scrive che il drone israeliano ha colpito una squadra di difesa civile sulla strada Arnoun-Kfar Tibnit, nel governatorato di Nabatieh, mentre svolgeva lavori sul campo.

01:44

La situazione in Libano

Telegiornale 11.11.2024, 20:00

02:31

Il Libano teme per la sua Storia

Telegiornale 31.10.2024, 20:00

06:39

Conferenza internazionale per il Libano

SEIDISERA 24.10.2024, 18:30

  • Keystone
03:17

Gli sfollati dal sud del Libano secondo l'agenzia ONU per i rifugiati

SEIDISERA 02.10.2024, 18:37

  • Keystone
03:37

Libano: al sud ci sono anche i caschi blu dell'ONU

SEIDISERA 30.09.2024, 18:08

  • keyStone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare