Mondo

L'Aquarius approderà in Spagna

Via libera da parte del Governo di Pedro Sanchez dopo i rifiuti maltese e italiano

  • 11 giugno 2018, 16:51
  • 23 novembre, 01:12
01:13

RG 18.30 dell'11.06.2018 La corrispondenza di Mariangela Paone

RSI Info 11.06.2018, 20:30

  • keystone

Sarà la Spagna ad accogliere l'Aquarius, la nave che trasporta più di 600 migranti provenienti dalle coste africane e che né le autorità maltesi né quelle italiane hanno accettato di ospitare. Ne ha dato notizia lunedì pomeriggio il neopremier socialista Pedro Sanchez, precisando che il porto d'attracco sarà quello di Valencia. "E' nostro obbligo aiutare a evitare una catastrofe umanitaria e offrire uno scalo sicuro a queste persone", ha spiegato il capo del Governo.

In precedenza, oltre alla Commissione europea, anche l'alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati aveva invitato La Valletta e Roma a porre rapidamente fine al loro poco nobile braccio di ferro.

Salvini canta vittoria

"Vittoria, primo obbiettivo raggiunto". Matteo Salvini, ministro dell'interno e vicepremier italiano ha commentato in questi termini l'annuncio da parte spagnola. "Abbiamo aperto un fronte a Bruxelles", ha esultato il capofila della Lega precisando che si sta contattando l'Esecutivo comunitario affinché adempia ai suoi doveri nei confronti dell'Italia, mai rispettati finora. Da tempo si chiede solidarietà all'Europa e il gesto di Madrid va in questa direzione, ha aggiunto.

02:17

La situazione a bordo della nave Aquarius (inglese/francese)

EBU 11.06.2018, 15:20

AFP/ANSA/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare