Altre due persone sono morte martedì nello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud a causa dei violenti incendi che stanno devastando la nazione, mentre cinque persone sono ritenute disperse, di cui quattro nello stesso Stato e una in quello di Victoria.
Australia, emergenza incendi senza fine
Telegiornale 30.12.2019, 21:00
La BBC rende noto che in tutti gli Stati dell'Australia le temperature massime hanno superato i 40 gradi centigradi, ma la situazione peggiore si registra nello Stato di Victoria e in particolare a Melbourne, dove sono state evacuate circa 100'000 persone dai quartieri periferici della città. Altre 30'000 persone hanno dovuto lasciare case e hotel di East Gippsland, una regione (sempre nel medesimo Stato) molto frequentata dai turisti.
I pompieri australiani continuano a lottare contro le fiamme da diversi mesi
Altri media precisano che le vittime più recenti sarebbero un uomo e suo figlio, i cui corpi sono stati ritrovati nella città di Corbargo. Il totale dei morti provocati dall'emergenza incendi dallo scorso settembre sale così a dodici. Il commissario Shane Fitzsimmons, il responsabile del servizio antincendio rurale del Nuovo Galles del Sud (NSW), ha detto alla stampa che l'attuale stagione degli incendi boschivi è stata la "peggiore nella storia del Nuovo Galles del Sud".
Notiziario 09.00 del 31-12-2019 - Altri due morti negli incendi in Australia
RSI Info 31.12.2019, 10:12
Contenuto audio
Otto incendi stanno bruciando a un livello di estrema emergenza nello Stato, mentre livelli di allerta inferiori erano in atto per decine di altri focolai. Decine di abitazioni sono finite in cenere martedì a seguito di un rogo estesosi dalla Clyde Mountains, nei pressi della località di Broulee. In vari video si vedono case e veicoli in fiamme in varie aree del Nuovo Galles del Sud, come all'altezza della baia di Batemans.
In Australia, resta l'emergenza incendi
Telegiornale 31.12.2019, 21:00
Australia, continua l'emergenza incendi
Telegiornale 31.12.2019, 13:30