L'Organizzazione Mondiale della Sanità è in allerta per il nuovo focolaio del virus Ebola nella Repubblica Democratica del Congo. Secondo quanto comunicato dal Ministero della sanità, un totale di 32 casi di malattia (due confermati, 18 probabili e 12 sospetti) sono stati segnalati nella zona di Bikoro, nella provincia di Equateur, inclusi 18 decessi, alcuni dei quali risalenti a dicembre.
Il tweet dell'OMS
Il rischio di contagio al momento è considerato elevato nel paese africano, mentre è basso per una diffusione nelle nazioni confinanti o al di fuori del continente. La Nigeria e la Guinea hanno comunque precauzionalmente rafforzato i controlli alle frontiere.
Negli ultimi quattro decenni, la Repubblica Democratica del Congo ha registrato otto epidemie di Ebola. L'ultimo episodio risale ad appena un anno fa, quando l'infezione fece otto morti nella parte nord orientale del paese. L'epidemia di quattro anni fa invece, che colpì soprattutto la Liberia, la Guinea e la Sierra Leone, si chiuse con un bilancio di oltre 11’300 vittime.
ANSA/ATS/YR