Mondo

L'Europa forte di Macron

Una polizia di frontiera e una procura europea antiterrorismo tra le proposte del presidente francese

  • 26 settembre 2017, 20:04
  • 23 novembre, 04:09
Sui migranti "accogliere chi ha diritto"

Sui migranti "accogliere chi ha diritto"

  • keystone

Emmanuel Macron vuole la creazione di una polizia europea delle frontiere per effettuare una "rigorosa" gestione dei confini del continente. Lo ha dichiarato il presidente francese oggi, martedì, in un discorso alla Sorbona di Parigi in cui ha espresso con nettezza la volontà di creare un'Europa più forte.

Tra le altre proposte di Macron c'è anche l'istituzione di una procura europea antiterrorismo, per combattere "insieme" la minaccia. Sul fronte dei migranti, invece, "dobbiamo integrare realmente e accogliere quelli che hanno diritto all'asilo", ha detto il presidente sottolineando che "fin quando lasceremo i nostri partner sommersi senza aiutarli a difendere le frontiere, fin quando saremo incapaci di organizzare il ritorno migranti senza diritto all'asilo, mancheremo di umanità".

Sul fronte economico, il presidente francese auspica una tassazione delle transazioni finanziarie e dei colossi mondiali del web: "Non possiamo accettare di avere degli attori europei tassati e attori americani che non lo sono", ha avvertito.

ATS/AFP/ANSA/eb

01:29

RG 18.30 del 26.09.17: la corrispondenza di Alessandro Grandesso

RSI Info 26.09.2017, 20:40

Correlati

Ti potrebbe interessare