Scende in piazza la Spagna che non vuole dividersi. Un milione di persone (stime degli organizzatori, mentre le autorità ne dichiarano 350'000) si sono radunate nel centro di Barcellona, molte delle quali avvolte dalla bandiera spagnola, per partecipare alla grande manifestazione sull'unità del paese.
Ecco la Spagna che non vuole dividersi
Il raduno è stato organizzato dalla Societat Civil Catalana (SCC) e ha preso il via alle 12 per concludersi alla Estaciò de França con un intervento del premio Nobel per la letteratura Mario Vargas Llosa e dell'ex presidente del Parlamento europeo, il socialista Josep Borrell.
Migliaia in piazza a Barcellona per lʼunità
EBU 08.10.2017, 15:08
Il tema è "Prou! Recuperem el seny", ossia "Basta! Recuperiamo il buon senso", e ha visto l’adesione dei popolari del premier Mariano Rajoy e dei centristi di Ciudadanos. Il Partito socialista catalano (PSC) ha invitato i suoi militanti e simpatizzanti a parteciparvi.
La dimostrazione si è verificata dopo una serie di mobilitazioni avvenute sabato in tutta Spagna e per chiedere ai due protagonisti della crisi, Rajoy e Puigdemont, di parlarsi, dopo settimane di muro contro muro.
ATS/AnP