Il ministro della Difesa tedesco ha annunciato domenica che Berlino raddoppierà gli aiuti militari del 2024 per l’Ucraina. La fornitura di materiale bellico verrà portata così a 8 miliardi di euro a conferma delle indiscrezioni pubblicate sabato dal quotidiano Bild.
“Questo è un segnale forte per l’Ucraina, che dimostra che non ci arrendiamo nel momento in cui l’attenzione internazionale è focalizzata sulla guerra tra Israele e Hamas”, ha detto Boris Pistorius al canale tv ARD. L’aumento degli aiuti militari, ha aggiunto, risponde anche “all’esperienza vissuta quest’anno quando i montanti previsti sono stati velocemente superati”.
Il governo tedesco aveva inizialmente stanziato 4 miliardi di euro in aiuti, principalmente per attrezzature militari. Ma i partiti della coalizione del Cancelliere Olaf Scholz hanno deciso di raddoppiare l’importo. La decisione sarà formalizzata in un voto di commissione alla Camera dei deputati giovedì prossimo.
Dall’inizio dell’invasione russa, la Germania è stata uno dei principali sostenitori di Kiev, avendo fornito all’Ucraina circa 22 miliardi di euro sotto forma di aiuti umanitari, finanziari e militari. In particolare Berlino ha inviato carri armati, veicoli blindati, munizioni e sistemi di difesa antiaerea.
Ucraina, negoziati di adesione all'UE
Telegiornale 08.11.2023, 20:34