Mondo

La Polonia smonta la "nube radioattiva" ucraina

Dopo l'allarme lanciato dalla Russia, l'Agenzia atomica di Varsavia smentisce che siano stati rilevati sul territorio aumenti di radioattività: "Nel Paese la situazione è normale"

  • 19 maggio 2023, 15:13
  • 24 giugno 2023, 07:53
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • Ti-Press
Di: ANSA/Spi 

Arriva dalla Polonia una decisa smentita circa la presunta "nube radioattiva" in movimento verso l'Europa. A lanciare un allarme, che aveva il sapore della minaccia, era stato venerdì mattina il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolay Patrushev, secondo cui un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo. A seguito di questo attacco, Patrushev, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha parlato di una "nube" in movimento verso ovest e di un aumento dei livelli radioattivi rilevati in Polonia.

Un allarme che, nel primo pomeriggio, l'Agenzia atomica polacca ha decisamente negato: "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva". Di più, sul proprio sito l'organismo di sicurezza nucleare spiega di essere "in costante contatto con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, l'Autorità di regolamentazione nucleare ucraina (SNRIU)" e di aver accesso "al Sistema Internazionale di Notifica Precoce di Emergenza Radiazioni (USIE)".

Dopo le "informazioni false sul pericolo di radiazioni in Polonia", l'Agenzia sottolinea che "la situazione nel Paese è normale". I picchi "osservati negli ultimi giorni in Polonia, ma anche nel resto d'Europa, non sono insoliti" e si "verificano regolarmente" con le piogge.

01:53

Notte di bombardamenti contro Kiev

Telegiornale 16.05.2023, 12:30

Ti potrebbe interessare