Mondo

La capsula Starliner è tornata sulla Terra

È atterrata senza problemi in New Mexico, ma senza astronauti. La NASA, dopo i problemi tecnici accumulati, per sicurezza li farà rientrare tra otto mesi

  • 7 settembre, 07:11
  • 7 settembre, 07:48
La capsula Starliner al suo rientro sulla Terra sabato in New Mexico

La capsula Starliner al suo rientro sulla Terra sabato in New Mexico

  • Keystone
Di: AFP/RSI Info 

La capsula Starliner della Boeing è tornata con successo sulla Terra sabato, ma senza gli astronauti che l’avevano portata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) poiché la NASA ha giudicato il rischio troppo grande. La discesa nell’atmosfera è durata quasi sei ore. E secondo le immagini diffuse dalla NASA, la navicella ha effettuato un atterraggio morbido alla base spaziale di White Sands, in New Mexico, alle 6.01 ora svizzera. La discesa è stata rallentata dai paracadute e ammortizzata da appositi airbag.

La Starliner ha lasciato la ISS alle 00.04. Un volo di ritorno senza problemi era essenziale per il costruttore americano, non solo per la sua autostima, ma anche per le sue future possibilità di ottenere nuove licenze di volo con equipaggio.

La reputazione del gigante aerospaziale americano, già intaccata da numerosi problemi recenti con i suoi aerei di linea, ha subito un ulteriore colpo a giugno, quando durante il volo inaugurale con equipaggio sono stati rilevati guasti ai propulsori e perdite di elio sulla capsula.

Nonostante i tentativi del costruttore di convincere la NASA della sicurezza dei suoi velivoli, l’agenzia spaziale ha preferito lasciare in orbita Butch Wilmore e Suni Williams. I due astronauti, che non rientreranno prima dell’anno prossimo, rimarranno sulla ISS per più di otto mesi, rispetto alla missione di otto giorni inizialmente prevista. E faranno ritorno a casa grazie al concorrente di Boeing, SpaceX, e la sua capsula Crew Dragon.

07:10

Notiziario

Notiziario 07.09.2024, 07:00

Correlati

Ti potrebbe interessare