Sono in corso i preparativi per spostare la nave cargo, la Fremantle Highway, ancora in fiamme al largo delle coste dei Paesi Bassi, con migliaia di autovetture a bordo. Le autorità olandesi stanno cercando da tre giorni di evitare un disastro ambientale, l'imbarcazione verrà quindi trainata in una zona considerata più sicura.
La Fremantle Highway è "attualmente stabile", ha dichiarato l'Istituto nazionale olandese per la gestione delle acque. "La nave è ancora intatta sotto la linea di galleggiamento".
Anche la temperatura a bordo si è abbassata notevolmente e l'intensità e lo sviluppo del fumo sono diminuiti. "Le autorità hanno iniziato i preparativi per rimorchiare la nave da carico in un'area più a est rispetto alla sua posizione attuale", spiega l'Istituto.
Le operazioni di spegnimento dell'incendio erano state sospese giovedì per evitare che la nave fosse destabilizzata dalla grande quantità di acqua. Le cause dell'incendio, segnalate per la prima volta poco prima della mezzanotte di martedì, non sono ancora state rese note.
Secondo il proprietario giapponese della Fremantle Highway, il gruppo Shoei Kisen Kaisha, una delle auto elettriche a bordo potrebbe essere stata la causa dell'incendio.
Un mare ricco di biodiversità
Il Mare di Wadden, una regione costiera che si estende dai Paesi Bassi alla Danimarca, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e vanta una ricca biodiversità, con oltre 10'000 specie.