Dalla Grecia che lotta contro gli incendi giunge la notizia del crash, nel primo pomeriggio di martedì, di un aereo Canadair che si è schiantato al suolo dopo aver sganciato il suo carico d’acqua su un’area boschiva in fiamme. Poco dopo le 17.00 le autorità hanno confermato la morte dei due piloti.
L’incidente, come riporta un video pubblicato dalla tv nazionale ERT News, è avvenuto a Karystos, a sud dell'isola di Eubea, nella Grecia centrale. Nel filmato si vede l’aereo che sfiora con l’ala destra degli alberi, perdendo dei pezzi, probabilmente il galleggiante che permette di ammarare, e dopo una virata a destra perde quota. La drammaticità dell’incidente si può solo intuire dall’esplosione che si leva dietro una collina.
In un comunicato l'aeronautica militare greca informa che a bordo del Canadair, precipitato alle 14.52, c'erano due aviatori dello squadrone di trasporto tattico. Il velivolo, come tutti gli apparecchi militari, non decolla senza un'accurata revisione da parte dei tecnici. Anche se il problema, come mostrano le immagini, pare riconducibile ad un errore umano, piuttosto che ad un guasto.
Alle operazioni di soccorso dei due militari precipati hanno partecipato tre elicotteri, un Super Puma, un AB-205 dell'Air Force e un S-70 della Marina militare, si sono diretti sul luogo dello schianto. Dove purtroppo è stata constatata la morte del comandante Christos Moulas, 34 anni, e del copilota Pericles Stefanidis, 27 anni.
A Rodi continua l'emergenza incendi
Telegiornale 24.07.2023, 20:00