Mondo

Caldo record in Grecia, blackout a Malta

Atene ordina la chiusura di tutti i monumenti nelle ore più calde mentre i maltesi protestano contro la mancanza di energia elettrica

  • 22 luglio 2023, 13:55
  • 25 agosto 2023, 11:09
Acropoli off limits nelle ore di maggiore caldo

Acropoli off limits nelle ore di maggiore caldo

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

L'attuale ondata di caldo in Grecia è "probabilmente" la più lunga mai registrata nella sua storia, ha detto sabato un funzionario dell'Osservatorio meteorologico nazionale. "Secondo i nostri dati, è probabile che sperimenteremo un'ondata di caldo di 16-17 giorni, mai accaduta prima nel nostro Paese", ha detto alla TV Ert Kostas Lagouvardos, direttore della ricerca dell'Osservatorio. Per il weekend in corso, infatti, in Grecia si attendono temperature fino a 45 gradi.

"Questo fine settimana sarà probabilmente il più caldo mai registrato a luglio negli ultimi 50 anni", ha affermato Panagiotis Giannopoulos, meteorologo del canale televisivo pubblico Ert. Domenica nella capitale Atene sono previste temperature di 44°C e di 45°C in Tessaglia. Secondo il servizio meteorologico nazionale EMY, oggi (sabato) sono state registrate temperature di 41°C in Attica, nella regione di Atene, mentre in Tessaglia, nel centro del Paese, il termometro ha raggiunto i 44°C.

02:47

Caldo torrido, attenzione ai rischi dell'acqua

Telegiornale 19.07.2023, 20:00

Sull'isola di Evia, un uomo di 46 anni è morto dopo essere stato ricoverato in ospedale con una "temperatura corporea di 41 gradi". Secondo l'ospedale di Calcide, dove l'uomo è stato ricoverato, la morte per arresto cardio-respiratorio potrebbe essere stata causata "dall'esposizione a una temperatura molto elevata". Inoltre rimane molto alto il rischio di incendi in diverse zone del Paese. Oggi i pompieri hanno continuato a operare in Attica occidentale, in Laconia e nell'isola di Rodi, per fronteggiare gli incendi scoppiati nei giorni scorsi. Le fiamme fuori controllo hanno spinto sabato le autorità ad evacuare diversi alberghi e pensioni, nel tratto costiero di Kiotari, una cinquantina di km a sud della città di Rodi. Centinaia di turisti sono stati portati in salvo con gli autobus e con le barche della guardia costiera.

Infine a partire dalla giornata odierna, dalle 12.00 alle 17.30 (ora locale) il Ministero ellenico della cultura ha fatto sapere che i siti archeologici greci rimarranno chiusi a causa delle altissime temperature.

L'ondata di caldo colpisce anche Malta dove va in tilt la rete elettrica

L'ondata di caldo attorno ai 40 gradi che insiste anche sull'isola di Malta dall'inizio della settimana e che domani domenica arriverà a punte di 42° sta rendendo difficile la vita sull'isola per i continui, prolungati blackout provocati, secondo Enemalta (l'azienda di stato fornitrice di energia elettrica), dal surriscaldamento dei cavi sotterranei.

"E' una situazione senza precedenti", ha affermato l'amministratore delegato dell'azienda, Jonathan Cardona, specificando che sono stati 42 in 5 giorni i blackout che hanno colpito l'isola principale dell'arcipelago. I social sono inondati di proteste di privati cittadini, imprese, gestori di negozi, bar e ristoranti costretti a gettare tutte le scorte di cibo, mentre molte persone dormono all'aperto o in imbarcazioni al mare. Momenti di panico si sono registrati all'ospedale per malattie mentali Mount Carmel, rimasto al buio per molte ore. Cardona ha sostenuto che 80 operai sono impegnati in turni che coprono le 24 ore per riparare i guasti e che "la situazione sta migliorando".

Correlati

Ti potrebbe interessare