La rete ha un nuovo re: Luis Fonsi, l’autore della canzone Despacito che è diventato il contenuto più consumato online di tutti i tempi: in 6 mesi ha totalizzato sulle varie piattaforme 4,6 miliardi di click. Il brano reggae-latino, con tanti sottointesi sessuali, del cantante portoricano (autore del testo con Yankee Daddy), ha detronizzato Sorry di Justin Bieber già distanziata di oltre 200 milioni di visualizzazioni. Il canadese può comunque consolarsi: è a sua volta coinvolto nel progetto tramite una versione remix.
Il primato è stato confermato dalla Universal Music Latin Entertainment, produttrice del brano che da dieci settimane guida anche la hit-parade statunitense. È la prima volta che un pezzo in spagnolo raggiunge un tale successo dal 1996, quando a spopolare era il fenomeno Macarena.
Il video di Despacito (“lentamente”) fin dall’uscita ha avuto un enorme seguito su YouTube. Con 2,66 miliardi di visualizzazione è il terzo contenuto più visto, dietro a See You Again di Wiz Khalifa (2,93) e Gangnam Style di Psy (2,9).
Diem/ATS