Mondo

La tempesta Eowyn colpisce l’Irlanda

Scuole chiuse, trasporti interrotti, voli annullati e migliaia di strutture senza corrente per il passaggio del maltempo “da record”, con venti oltre i 180 chilometri orari

  • Oggi, 11:53
Irlanda sferzata dalla tempesta Eowyn

Irlanda sferzata dalla tempesta Eowyn

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Trasporti fermi, scuole chiuse e più di 800’000 case senza elettricità: la tempesta Eowyn ha attraversato l’Irlanda nell’odierna mattina di venerdì con venti record, mentre la Scozia si sta preparando al suo passaggio. Per sicurezza l’operatore ferroviario ScotRail ha cancellato tutti i suoi treni e il traffico aereo è interrotto negli aeroporti di Edimburgo, Glasgow e Aberdeen.

L’intera isola d’Irlanda è in allerta rossa per venti forti. L’agenzia meteorologica irlandese Met Eireann ha avvertito che la tempesta avrà “forza di uragano” in alcune regioni dell’ovest del Paese. “Questa è una tempesta storica”, ha dichiarato il primo ministro irlandese Michael Martin su X.

Eowyn sta già battendo dei record: sono state misurate raffiche di 183 km/h vicino a Galway, sulla costa occidentale, superando il precedente record stabilito nel 1945. Nella stessa zona, la velocità media del vento ha raggiunto i 135 km/h, una forza senza precedenti, secondo Met Eireann.

Questi venti e la pioggia che li ha accompagnati hanno causato gravi disagi, soprattutto nei trasporti, e più di 715’000 case, aziende e imprese sono rimaste senza elettricità. “L’infrastruttura elettrica ha subito danni estesi e senza precedenti”, ha dichiarato in un comunicato l’operatore elettrico statale ESB, che aveva già avvertito che ci sarebbe voluto del tempo per ripristinarla.

Colpita anche l’Irlanda del Nord

La tempesta sta colpendo anche la provincia britannica dell’Irlanda del Nord, dove 93’000 case sono senza elettricità, secondo l’operatore NIE Networks. Un’allerta rossa per venti forti è entrata in vigore dalle 07.00 GMT (le 08.00 in Svizzera). È la prima volta che viene emesso un allarme di questo tipo nella provincia da quando il sistema è stato introdotto nel 2011.

Centinaia di voli cancellati

Sono più di 500 i voli cancellati nel Regno Unito e in Irlanda a causa della tempesta Eowyn. Le cancellazioni riguardano gli aeroporti di Dublino e quelli di Aberdeen, Belfast, Edimburgo e Glasgow in Scozia e Irlanda del Nord, al momento le aree più colpite del Regno. Ma sono state emesse allerte meteo anche per alcune parti settentrionali dell’Inghilterra.

Disagi anche nei voli per la Svizzera

La tempesta Éowyn che si è abbattuta sull’Irlanda e su parte del Regno Unito ha avuto ripercussioni anche sul traffico aereo in Svizzera. Negli aeroporti di Zurigo, Basilea e Ginevra sono stati cancellati tutti i voli da e per Dublino. Cinque i voli cancellati a Zurigo, due a Basilea-Mulhouse e dodici (tra arrivi e partenze) allo scalo di Ginevra Cointrin.

00:23

Notiziario 10.00 del 24.01.2025

RSI Info 24.01.2025, 11:47

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare