Il clima non concede tregua agli Stati Uniti in questo periodo. Se la California lotta disperatamente contro estesi quanto violenti incendi che hanno provocato oltre dieci morti e danni ormai incalcolabili, sulla costa atlantica ma anche più a sud-ovest la neve e il freddo stanno paralizzando il traffico aereo.
Più di 3’000 voli sono stati cancellati venerdì e altre migliaia hanno subito ritardi a causa di una tempesta invernale nel sud degli Stati Uniti, secondo le compagnie aeree e il sito web FlightAware. La Georgia e il Texas sono stati particolarmente colpiti dal maltempo.
Gli equipaggi Delta Air Lines sperano di tornare a un orario normale sabato, ha dichiarato la compagnia in un comunicato. “Le condizioni meteorologiche invernali peggiori del previsto all’aeroporto internazionale di Hartsfield-Jackson Atlanta hanno portato alla chiusura di tutte e cinque le piste per oltre due ore venerdì mattina”, rileva Delta.
Quest’ultima informa inoltre di aver cancellato 1’100 voli su tutta la sua rete a causa della “pioggia gelata che è caduta per tutto il giorno e in serata causando deviazioni. Una pausa temporanea nello sbrinamento degli aerei ha ulteriormente complicato la ripresa delle operazioni”, ha rimarcato il colosso americano.
Durante la tempesta, un volo Delta Air Lines in fase di decollo dall’aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta (il più attivo non solo negli Stati Uniti ma pure su scala mondiale) ha avuto un problema tecnico, bloccandosi sulla pista. I passeggeri sono stati fatti scendere con gli scivoli gonfiabili e nessuno è rimasto ferito.
Secondo quanto riferisce FOX Weather, il maltempo invernale e le allerte che ne derivano negli Stati Uniti riguardano ben cento milioni di cittadini, residenti in non meno di venti Stati dell’Unione. Il Washington Post precisa che in Texas, Arkansas e Mississippi sono olltre 75’000 le abitazioni rimaste senza corrente a causa delle bufere di ghiaccio e neve che hanno investito un’ampia zona del Paese.
L’Arkansas, compresa la città di Little Rock, è stato particolarmente investito dagli effetti della tempesta. Durante la notte sono cadute abbondanti nevicate, per un totale di sette pollici (17,78 cm) all’aeroporto del capoluogo. A metà mattinata di venerdì la coltre bianca ha poi iniziato a diminuire, ma è comunque stata la nevicata più abbondante in città.
Anche i residenti del Mississippi settentrionale, del nord dell’Alabama, del Tennessee, del Kentucky, dell’Indiana, dell’Illinois e del Missouri si sono svegliati negli ultimi giorni con precipitazioni invernali.
Gli USA nella morsa della tempesta Blair
Telegiornale 06.01.2025, 20:00