Mondo

L'inviato cinese con Zelensky e Kuleba

Li Hui, incaricato di Pechino per gli affari euroasiatici ha lasciato l'Ucraina ma i vertici di Kiev confermano che non accettano di perdere territorio o di porre in stand-by il conflitto

  • 18 maggio 2023, 15:40
  • 20 novembre, 11:17
L'incontro tra le delegazioni ucraina e cinese a Kiev mercoledì

L'incontro tra le delegazioni ucraina e cinese a Kiev mercoledì

  • Keystone
Di: ATS/AFP/EnCa 

L'inviato speciale cinese per gli Affari eurasiatici Li Hui ha visitato Kiev martedì e mercoledì, dove ha scambiato opinioni con il presidente Volodymyr Zelensky, il ministro degli Esteri Dmitro Kuleba e altri leader.

Pur non esistendo "una panacea" per la guerra, Li ha esortato tutte le parti a creare le condizioni per i colloqui di pace, ha riferito una nota del Ministero degli Esteri di Pechino, secondo cui "la Cina è disposta a sollecitare la comunità internazionale affinché formi il massimo comune denominatore per risolvere la crisi ucraina". L'obiettivo è fare ogni sforzo "per fermare i combattimenti, definire un cessate il fuoco e ristabilire la pace il prima possibile", si legge nella nota della diplomazia di Pechino.

La Cina, inoltre, "ha sempre svolto un ruolo costruttivo nell'alleviare la situazione umanitaria in Ucraina a modo suo e continuerà a fornire assistenza all'Ucraina nell'ambito delle sue capacità". Mercoledì il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha detto a Li che Kiev non accetterà alcuna proposta per porre fine alla guerra che comporti la perdita di territorio o il congelamento del conflitto, secondo quanto riferito dal suo Ministero.

Li, che è stato per dieci anni ambasciatore in Russia, visiterà anche altri Paesi come Polonia, Francia, Germania e Russia e potrebbe aggiungere altre tappe durante la sua missione per cercare di trovare una "soluzione politica" al conflitto. Inoltre, Li è il funzionario cinese di maggior livello ad essersi recato finora in Ucraina dall'invasione della Russia nel febbraio 2022.

02:18

La missione delll'inviato cinese in Ucraina

Telegiornale 16.05.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare