L'accordo per l'esportazione del grano dall'Ucraina attraverso un corridoio sicuro nel Mar Nero è stato esteso per altri due mesi, quindi fino al prossimo 18 luglio. Lo ha fatto sapere il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Una notizia accolta con favore dal vice primo ministro ucraino Oleksandr Kubrakov: "Il mondo continuerà a ricevere prodotti ucraini grazie agli sforzi dei nostri partner, Turchia e ONU" ha detto.
Anche il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha parlato di "buona notizia per il mondo", sottolineando che "rimangono questioni in sospeso, che si continueranno a discutere".
La portavoce del Ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, ha confermato l'estensione dell'accordo, affermando però che "le disparità" dei benefici per le parti dovranno essere "corrette nel modo più veloce possibile". Mosca ha sempre lamentato che nell'applicazione dell'accordo non sia mai stata rispettata una parte relativa alla revoca delle limitazioni per le esportazioni di cereali e fertilizzanti russi.
Accordo sul grano
Telegiornale 29.04.2023, 12:30