Mondo

Macron-Trump in chiaroscuro

Toni concilianti tra il presidente francese e quello statunitense sulla sicurezza; restano però molte vedute divergenti

  • 10 novembre 2018, 16:33
  • 22 novembre, 23:48
00:28

Notiziario 14.00 del 10.11.2018

RSI Info 10.11.2018, 15:56

  • keystone

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto, sabato, all’Eliseo il suo omologo statunitense Donald Trump, in Europa per le commemorazioni del centenario dell’armistizio che ha posto fine alla prima Guerra mondiale. L’incontro è avvenuto sulla scia delle polemiche tra i due scaturite venerdì sulla questione della sicurezza in Europa.

Macron ha deciso, riferiscono i media, di adottare un tono conciliante sulla spinosa questione della difesa europea, rilanciando la necessità di meglio ripartire i finanziamenti in seno alla NATO. Parole che il presidente USA sembra aver apprezzato, visto che l’inquilino della Casa Bianca è da tempo impegnato con i partner europei per sgravare il budget nordatlantico dalle spalle dei contribuenti statunitensi.

I due presidenti, quello francese in particolare che ha cercato di smorzare la querelle sulla difesa europea attribuendola ad alcune “incomprensioni”, hanno invece insistito sui loro stretti rapporti nel corso degli anni. Malgrado ciò Francia e USA restano divisi su numerosi dossier. Tra questi l’uscita degli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi sul clima e le divergenze sul nucleare iraniano, sulla governance mondiale, in materia di politica estera o sulle relazioni commerciali.

ATS/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare