Mondo

Macron allo stadio per una partita ad alta tensione

L’incontro Francia-Israele, dopo i timori legati ai fatti di Amsterdam, si è svolto fra rigide misure di sicurezza alla presenza dei vertici istituzionali di Parigi

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
635739120_highres.jpg

Il presidente francese e alle sue spalle i predecessori François Hollande e Nicolas Sarkozy

  • keystone
Di: AFP/ARi 

Si è svolto a Parigi nel quadro di un vasto dispositivo di sicurezza oggi, giovedì, l’incontro di calcio di Nations League fra Francia e Israele. Alla luce dei gravissimi fatti di Amsterdam, 4’000 poliziotti e gendarmi sono stati dispiegati, in vista del match, fra lo Stade de France e il centro della capitale.

Durante la partita, poi conclusasi col risultato di 0-0, non sono stati tuttavia registrati incidenti di rilievo. Solo un breve alterco, che ha coinvolto un piccolo numero di tifosi, si è verificato all’interno dello stadio: non è ancora chiaro cosa precisamente lo abbia determinato, ma i servizi di sicurezza sono immediatamente intervenuti per sedarlo.

Ad assistere all’incontro il capo dell’Eliseo Emmanuel Macron, accompagnato dai predecessori François Hollande e Nicolas Sarkozy. Sulla tribuna presidenziale erano presenti anche il premier Michel Barnier, la presidente dell’Assemblea nazionale Yaël Braun-Pivet e l’ambasciatore israeliano a Parigi Joshua Zarka.

Macron aveva espresso al presidente israeliano Isaac Herzog e al premier Benjamin Netanyahu le sue assicurazioni sulla “mobilitazione della Francia” per un “buon svolgimento del match”. La questione della sicurezza è divenuta cruciale in un contesto segnato in tutta Europa da un aumento degli atti di antisemitismo a seguito del conflitto fra Israele e i miliziani di Hamas ed Hezbollah.

“Non cederemo all’antisemitismo e la violenza, anche nella repubblica francese, non prevarrà mai così come l’intimidazione”, ha sottolineato Macron ai microfoni di un canale televisivo prima della partita.

Nell’imminenza dell’incontro una manifestazione filopalestinese ha avuto luogo, con la partecipazione di diverse centinaia di persone, in una piazza a poco più di due chilometri dallo stadio.

00:42

Parigi blindata per la partita Francia - Israele

Telegiornale 14.11.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare