Terminato lo spoglio dei voti, il ministero dell'Interno francese ha diffuso, nelle prime ore di oggi, lunedì, i risultati definitivi del secondo turno delle presidenziali.
Il presidente uscente Emmanuel Macron (La République En Marche - LREM) ha ottenuto 18,7 milioni di voti, il 58,55% di quelli espressi. Per la sfidante Marine Le Pen (Rassemblement National - RN) hanno votato 13,3 milioni di francesi, una percentuale del 41,45% dei voti. L'astensione ha fatto segnare il livello più alto per un ballottaggio dal 1969, con il 28,01%.
Ora si apre la corsa alle Legislative di giugno, una sorta di "terzo turno" delle presidenziali e soprattutto Marine Le Pen è intenzionata a capitalizzare gli oltre 13 milioni di voti ricevuti per il nuovo appuntamento con le urne. A cercare di totalizzare più voti possibile, c'è però anche La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon; il candidato di sinistra radicale - estromesso dal ballottaggio per un pugno di voti (meno di 500'000) - ha già lanciato un appello alle formazioni progressiste per unirsi e tentare di ottenere una maggioranza parlamentare.
Il commento di Reto Ceschi: sarà un Macron 2.0 sempre liberale ed europeista, ma più all'ascolto del Paese
TG 20 del 24.04.22 24.04.2022, 23:24
In generale, i leader dei paesi dell'Unione europea si sono congratulati e quasi in coro si sono detti lieti di poter "contare sulla Francia per altri cinque anni", come espresso dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che rappresenta gli Stati membri e dalla presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen. Dal canto suo il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis si è anch'egli congratulato e ha affermato che "intende continuare il buon rapporto di lavoro sin qui messo in atto".
Le reazioni alle elezioni
Telegiornale 24.04.2022, 22:00
Tafferugli in diverse città
Nella tarda serata di domenica alcune centinaia di manifestanti, soprattutto giovani dei gruppi 'antifas' hanno dato vita a cortei a Parigi e in altre città francesi per protestare contro la rielezione di Emmanuel Macron. Lanciati oggetti e pietre contro la polizia, rovesciati cassonetti e motorini parcheggiati. Diversi i fermi. Inoltre agenti di polizia hanno sparato a Parigi contro un veicolo contromano che aveva cercato di investirli. Il bilancio dell'azione riporta due morti e un ferito.
In Romandia i francesi votano Macron
I francesi che vivono nella Svizzera romanda hanno votato ad ampia maggioranza Emmanuel Macron al secondo turno delle presidenziali. Il presidente uscente ha raccolto l'81,27% dei voti, vincendo quindi chiaramente il duello con Marine Le Pen. Nella circoscrizione di Ginevra, Macron ha ottenuto 43'866 voti contro i 10'107 della candidata di estrema destra, secondo risultati provvisori pubblicati nella notte su Twitter dal console generale Patrick Lachaussée. La partecipazione è stata del 45,25%. Anche al primo turno Macron era risultato largamente il preferito dei francesi in Romandia, con il 44,1% dei voti. Le Pen era arrivata quinta con il 7,64%.
Rielezione di Macron, proteste in Francia
RSI Info 25.04.2022, 11:35
Macron riuscirà a realizzare i suoi propositi?
Telegiornale 24.04.2022, 22:00