Mondo

Marine Le Pen copia Fillon

Un discorso in parte plagiato fa discutere in Francia. Per il suo staff era voluto

  • 2 maggio 2017, 14:21
  • 23 novembre, 05:51
Marine Le Pen a Villepinte

Marine Le Pen a Villepinte

Un caso di plagio scuote la campagna per il secondo turno delle elezioni presidenziali francesi. Nel discorso del primo maggio di Marine Le Pen a Villepinte erano riconoscibili interi paragrafi ripresi parola per parola da un intervento pronunciato il 15 aprile dal candidato dei Républicains al primo turno, François Fillon.

Il web è impazzito e ha messo a confronto in simultanea i due politici. Lo staff della leader del Front National si assume la responsabilità dell'accaduto, anzi ne rivendica la paternità: "È una strizzata d'occhio a un passaggio di un discorso emozionante sulla Francia. Dimostra che non è una candidata settaria ma che vuole unificare".

Ci sono oltre due minuti in cui ogni sillaba di Marine Le Pen si sovrappone perfettamente al discorso di Fillon sulla "geografia della Francia" e sulle "frontiere terrestri" come Alpi e Pirenei.

Stesso plagio per l'omaggio alla lingua francese studiata in tutto il mondo e sulle liste d'attesa per iscriversi all'Alliance francaise di Shanghai, di Tokyo o di Città del Messico o su Parigi prima destinazione turistica del globo.

La nostra pagina speciale, clicca qui

pon/ATS


01:23

RG 12.30 del 02.05.2017 La corrispondenza di Alessandro Grandesso

RSI Info 02.05.2017, 14:41

Correlati

Ti potrebbe interessare