Il processo di separazione del Regno Unito dall'Unione Europea è stato avviato, conformemente a quanto deciso dal popolo; è un momento storico e non ci saranno ripensamenti, ha affermato mercoledì davanti ai deputati riuniti a Westminster Theresa May. "I nostri giorni migliori devono ancora arrivare", ha promesso la premier, garantendo una Gran Bretagna "veramente mondiale" e invitando i connazionali a restare compatti per strappare da Bruxelles il migliore accordo possibile. "Rafforzeremo i vincoli che legano le nostre quattro nazioni", ha aggiunto, con evidente riferimento alle mire indipendentiste della Scozia.
"Non si torna indietro": Theresa May in Parlamento sull'avvio della Brexit - EBU
ebu 29.03.2017, 17:19
L'inquilina di Downing Street ha poi ribadito che il suo paese intende restare il miglior alleato dei Ventisette, pur aprendosi oltre quelle frontiere. Prioritaria, nei difficili negoziati che seguiranno, sarà la sorte dei 3 milioni di cittadini comunitari che vivono Oltremanica, ha indicato.
L'UE agirà in modo unitario e preservando i suoi interessi durante le trattative con Londra, ha replicato il Consiglio europeo, che raggruppa capi di Stato e di Governo, nel comunicato pubblicato contemporaneamente. Sarà basilare, in proposito, ridurre al minimo le incertezze cui attualmente sono confrontate persone e aziende che hanno rapporti con l'isola.
AFP/dg
Aggiornamenti nei notiziari delle 15 e delle 16