Atene riceverà "tutto l'aiuto necessario" per far fronte all'afflusso di migliaia di migranti, dopo la decisione del presidente turco di aprire le frontiere. È quanto ha affermato martedì Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, che si è recata in visita in Grecia con i presidenti del Consiglio e del Parlamento europeo, Charles Michel e David Sassoli, per esprimere solidarietà sulla difficile situazione.
Sono 130'000 i migranti che si dirigono verso la Grecia
"Coloro che cercano di mettere alla prova l'unità dell'Europa saranno delusi. Resteremo fermi e la nostra unità prevarrà", ha ribadito von der Leyen che ha promesso uno stanziamento di 700 milioni di euro, metà dei quali immediatamente, come sostegno finanziario al Governo ellenico.
Su richiesta della Grecia, Frontex, l'Agenzia europea di sorveglianza delle frontiere, si è detta pronta a schierare una forza rapida al confine tra cui una nave, due motovedette, due elicotteri, un aereo e altre cento guardie di frontiera europee saranno schierate in aggiunta alle 530 già presenti.
Crisi migratoria, l'UE va al confine greco-turco
Telegiornale 03.03.2020, 21:00
Onu condanna i metodi di Atene
Telegiornale 03.03.2020, 21:00