Il capo dell'amministrazione militare di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, ha riferito che le truppe russe nella serata di domenica hanno lanciato missili in direzione di Zaporizhzhia dal territorio occupato di Energodar. Lo riporta Ukrinform. Secondo lui, i russi hanno utilizzato più lanciarazzi.
I russi continuano a bombardare anche la regione di Sumy: sono stati sganciati più di 30 missili, ha denunciato Dmytro Zhivytskyi, il capo della regione, come riporta Ukrinform. "Durante la giornata, i russi - aggiunge - hanno bombardato i nostri territori, più di 30 attacchi aerei sulle comunità di Khotynsk, Burynsk e Bilopolsk. Al momento non si registrano vittime".
E' morto Vitaly Gulyaev
Il comandante della 28/ma brigata dell'esercito ucraino, il colonnello Vitaly Gulyaev, è morto colpito dai missili russi mentre era al fronte nel sud dell'Ucraina. Lo annuncia il deputato del consiglio comunale di Kiev Pavlo Boychenko, come riferisce Ukrinform.
La Russia cerca alleati
Intanto, domenica, il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov è volato al Cairo per una serie di colloqui. L'Egitto è tra i maggiori importatori mondiali di grano, in particolare quello proveniente proprio da Russia e Ucraina.
La Russia cerca alleati in Africa
Telegiornale 24.07.2022, 22:00
Per Lavrov è stata l'occasione per incontrare anche i membri della Lega araba. L'intenzione di Mosca è piuttosto chiara: cercare nuove alleanze strategiche e rafforzare le relazioni economiche con il mondo arabo e con i paesi africani.
Al termine dei colloqui, Lavrov ha detto di aver apprezzato la posizione equilibrata degli Stati della Lega araba in relazione alla situazione in Ucraina.
Gli alleati della Russia
Telegiornale 24.07.2022, 22:00